Rancore, 5 modi per evitarlo

5 semplici regole per evitare il rancore.

  • Parlare: c’è qualcosa che non va, una persona vi ha ferito o indispettito. Parlatene con la diretta interessata. Forse il tutto è stato casa di un fraintendimento, ma se non ne parlate non lo saprete mai.
  • Empatia: cercate di capire perché è successa una tale situazione. Mettetevi nei panni dell’altro. Non esistete solo voi con il vostro punto di vista, ma anche tanti altri piccoli universi che ruotano intorno e con voi… e che ovviamente hanno una visione diversa della vita.
  • Indulgenza: accettate il fatto che le persone non sono infallibili. Hanno alti e bassi, difetti, sono fallaci e – come detto prima – hanno punti di vista diversi dal vostro. Siate indulgenti e comprensivi sulle loro differenze e sui loro errori. Come per i vostri.
  • Sincerità: dire “No tranquillo, va tutto bene.” non vi aiuterà  a superare la questione. Siate sinceri con voi stessi e con gli altri. Ne gioverete solamente.
  • Tempo: ultimo ma non meno importante è il tempo. Cosa state aspettando? Che il rancore si incancrenisca dentro di voi? Più passa il tempo e più dimentichiamo il motivo vero del dispiacere, vestendolo di alte barriere e inutili orpelli. Affrontate subito il problema prima che il problema diventi più grande di voi.

Amen.

 

E rendersi conto che queste 5 regolette sono le più difficili da capire e da mettere in pratica per la stragrande maggioranza delle persone.

 

No Comments

Post a Comment