Voci maschili

Amo le voci maschili: quando conosco un uomo è una delle, se non prime, cose a cui faccio più attenzione.
Amo le voci basse, vibranti; non in particolar modo quelle impostate, ma quelle che, anche se parlassero una lingua sconosciuta, riusciresti a capire quello che vogliono comunicarti.

Logicamente amo questo tipo di voce perché sono generate dagli ormoni androgenici o testoidi, responsabili della formazione dei caratteri di genere maschili, quindi più la voce ha queste caratteristiche, più il mio inconscio la accomuna a un “uomo” (nel senso più completo del termine).

In questi ultimi giorni, nella mia playlist di iTunes sto preferendo voci maschili da ascoltare.
Mi sono soffermata ad analizzare perché, a seconda dello stato d’animo, scelga un cantante o un altro. Di seguito ho voluto creare un piccolo elenco di cantanti e del perché amo le loro voci, un elenco che mi prometto di aggiornare abbastanza costantemente (lo so che starete pensando “estiqaz*i”… ma se non vi interessa nessuno vi obbliga a leggere questo blog).

Iniziamo:
Seal (Seal Henry Olusegun Olumide Adeola Samuel)
La sua è la mia voce preferita in assoluto: dolcissima e potentissima… sensuale con quella “rochezza” che ogni tanto tira fuori. Mi dona energia e tranquillità , come se fosse una coccola sonora.
Consiglio di ascoltare i primi album: negli ultimi sembra castrata, imbrigliata in canzoni non adatte a lui e non riesce a tirar fuori tutta la sua potenzialità .

Ben Harper e Jack Johnson
Due voci calme, pacate, molto simili fra loro: forse perché entrambi surfisti, mi emanano calore, solarità , spensieratezza. Non so segnalare un album preferito: ultimamente le sto ascoltando entrambe in random, quindi non so soffermarmi su periodi o album migliori.

Mario Biondi
La mia voce preferita dopo Seal. Avvolgente, eccitante, penetrante… una voce che ti accarezza la pelle e con cui farci l’amore.
Penso che il massimo lo raggiunga quando interpreta la cover Just the way you are (1978) di Billy Joel e cantata anche da Barry White (altra voce da brivido): se riuscissi a trovare un uomo che mi dedicasse cantando quella canzone con quella voce, potrei anche morire felice :)

[ continua… ]

No Comments

Post a Comment