Copper statue of the cat goddess Bastet. Eighth to fourth centuries B.C. PHOTOGRAPH BY MARY EVANS/SCALA, FLORENCE

Questo sito è un laboratorio creativo, blog, diario visivo, ecc. a cura di Valentina Cinelli.

Per maggiori informazioni, curriculum e veste professionale visita il sito ufficiale valentinacinelli.it

 

Che tenero… la campagna ENPA della J. Walter Thompson (2003)

Come ogni anno, per Pasqua, ripropongo una delle migliori campagne dedicate alla “strage degli innocenti pasquali”…

L’agenzia J. Walter Thompson, guidata da Daniele Tranchini, ha realizzato una campagna sociale a favore di ENPA, La Protezione Animali dal 1871, che ritrae un agnellino come la scritta “Che tenero. E se ci metti le patate è proprio la morte sua”.

La campagna è stata realizzata nel marzo 2003.
La trovo semplice, incisiva, e purtroppo sempre attuale. Una delle migliori campagne dell’ENPA, a mio giudizio.

 

Che tenero. E se ci metti le patate è proprio la morte sua

 

Di seguito il comunicato stampa che ha preceduto il suo lancio.

J. WALTER THOMPSON E MOVIEFARM PER ENPA ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI

Roma, 28 marzo 2003
L’agenzia J. Walter Thompson, guidata da Daniele Tranchini, ha realizzato una campagna sociale a favore di Enpa, La Protezione Animali dal 1871. Il messaggio vuole spingere, nonostante sia tradizione, ad un consumo minore di carne d’agnello durante il periodo pasquale. Un appello concreto a cambiare menù, avendo oltretutto rilevato che il numero di agnelli uccisi, proprio per festeggiare la Pasqua, è di circa 2 milioni!

La campagna prevede l’utilizzo di Televisione, Stampa e Radio, affissioni e cartoline.
L’annuncio stampa è già on air su quotidiani e periodici mentre all’inizio di Aprile sarà in onda lo spot televisivo (Mediaset, La7 e locali) e quelli radiofonici (emittenti locali).

L’ideazione della campagna è il frutto del team Jwt guidato da Pietro Maestri (Direttore Creativo Esecutivo di Jwt), composto da: Fabrizio Pozza (Art Director), Lucilla Paris (Copywriter). La Responsabile per il Cliente è Cristina Broggi.
Lo spot, della durata di 30″, è stato realizzato dalla casa di produzione Moviefarm, producer Ivan Pibiri, con la regia di Davide Bondi e la post produzione di Bondi Brothers.
I due annunci radio si sono avvalsi degli speaker: Roberta Federici, Massi Rossi e Giacomo Zito.
La fotografia di Davide Bodini ha dato vita all’annuncio stampa realizzato da Abc.

Enpa e J. Walter Thompson ringraziano tutti coloro che hanno voluto collaborare all’iniziativa prestando gratuitamente la loro professionalità.

Approfondimenti

ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali – www.enpa.it
JWT | Italia – www.jwtitalia.it

No Comments
  • Alessandro

    31.03.2005 at 07:50 Rispondi

    Visto sotto questo aspetto l’agnellino ha un sapore poco gradevole. Molto efficace come campagna di sensibilizzazione.

  • Flavio

    11.04.2009 at 13:58 Rispondi

    ….effettivamente con le patate è uno spettacolo!! :-D

    Buona Pasqua Vale!

  • Shakib

    12.04.2009 at 08:12 Rispondi

    Buona Pasqua e buona primavera.

  • bastet

    12.04.2009 at 09:25 Rispondi

    preferisco la buona primavera :)

Post a Comment

error: Content is protected