A sud dell’Impero / “Babalú Ayé” (Cuba)

Aktivamente e Brancaleone, in collaborazione con Andinamedia, presentano la mostra fotografica dal titolo A sud dell’Impero, sguardi sull’america Latina.

A SUD DELL´IMPERO:
SGUARDI DALL´AMERICA LATINA
MOSTRA FOTOGRAFICA

Inaugurazione
SABATO 15 MARZO 2008

Fino al 28 marzo
Dalle 22,00 entrata libera fino alle 23,00

BRANCALEONE
VIA LEVANNA 11, ROMA

Gli occhi di una terra sofferente, viva, ricca, gioiosa, speranzosa e disperata. Un lungo percorso nel cuore dell´America Latina. Incroci di immagini e testimonianze da un continente violato. In mostra le opere fotografiche di:

Francesca OggianoPirquineros e Atacama (Cile). Pirquineros, minatori artigianali di rame, argento e oro sperduti fra la Cordigliera delle Ande. Atacama regione dilaniata, dove le Ande subiscono la plasmazione dell´uomo.

Matteo Ciambelli – Argentina arde (Argentina). I protagonisti degli scatti sono i copertoni incendiati dai piqueteros, le cacerolas della classe media, il coraggio delle Madres de plaza de Mayo.

Francesca RuggieriSem terra, quale futuro (Brasile). Il movimento dei lavoratori senza terra (MST) lotta affinché venga ridistribuita equamente la terra ai contadini. Le loro condizioni di vita sono al limite della sopravvivenza.

Dado GaldieriPachamama. La madre terra, il tempo e lo spazio (Bolivia). Gli abitanti dell´altopiano andino fanno offerte alla terra affinché il ciclo continui a ripetersi. Sia quel che sia. Sognare e vivere, in modo così simile, nella sua follia.

Valerio Bisturi – Carcere in Perù (Perù). Entrare nelle carceri in Perù è un po´ come scendere giù, nel fondo della percezione della vita. In qualche momento lo spazio, il fuori non esistevano più. In qualche modo mi sentivo prigioniero anch´io… In quel momento ho iniziato a scattare.

Sergi Camara, Oscar Francino
– ll petrolio scorre, la selva sanguina (Ecuador). Nell´Amazzonia ecuadoriana si è iniziato ad estrarre petrolio negli anni ´70. Da allora indigeni e contadini sono stati esposti alla contaminazione delle imprese petrolifere. I contratti fruttano allo Stato il 20%, il restante 80% è guadagno delle imprese.

Andrea Meloni
– Passaggi di r-esistenza (Guatemala). A 12 anni dalla firma degli accordi di pace nessun generale o capo di governo ha pagato per le violenze e gli atti di genocidio commessi soprattutto ai danni della popolazione maya.

Giuseppe Chiantera, Lucia Perrotta, Valentina Cinelli
Babalú Ayé (Cuba). Istantanee della processione di San Lazzaro che si svolge tutti gli anni la notte del 16 dicembre e la mattina del 17 verso la chiesa di Rincon, piccola frazione di Santiago de las Vegas.

Federico Mastrogiovanni – Frammenti di una città del Messico elettorale (Messico). Città del Messico non si esaurisce nelle grandi manifestazioni. E´ fatta di relazioni, rapporti informali, sincretismi religiosi e culturali tradizioni e continui tentativi di rinnovarsi e sopravvivere.
Al piano superiore verranno proiettati i documentari Trafficanti di verità (Guatemala 2004) di Gregory Lassalle e La ciudad de los fotografos (Cile 2006) di Sebastian Moreno.

Parteciperanno alla serata esponenti delle comunità latinoamericane presenti a Roma. Ci saranno inoltre musica, degustazione e assaggi di cibi tipici. L’inaugurazione è sabato 15 marzo 2008.
A sud dell’Impero, sguardi sull’America Latina
BRANCALEONE

Via levanna, 11 – Roma Fino al 28 marzo 2008
Dalle 22.00 entrata libera fino alle 23.00
Per informazioni:
www.aktivamente.it
www.andinamedia.info
www.brancaleone.it

 

Date

15.03.2008

Category

Esposizioni