Personale di fotografia
Arte in mostra a UGC Ciné Cité – Roma
03-28/02/2006
Rassegna PlayArts, Linux Club – Roma
29/11/2005
Stracantiere Eventi
Gli scacchi sono un gioco da tavolo di strategia che si gioca in due persone. È un gioco di pura abilità e uno dei giochi più profondi e complessi attualmente giocati.
La partita di scacchi termina quando un giocatore riesce a dare scacco matto all’altro: cioè riesce a porre il Re avversario sotto attacco (scacco) in modo tale che non abbia più scampo (se fosse un altro pezzo, verrebbe catturato alla mossa successiva). La frase scacco matto è una deformazione del persiano Shah Matà, che vuol dire “Il re è morto“.
Ed è così che, riassunto in 16 scatti, come i 16 pezzi utilizzati per giocare sopra scacchiera, la personale di fotografia di Valentina Cinelli sviluppa un percorso visivo, al limite dell’onirico fra i vari “protagonisti” del gioco.
Estraniandosi dal bianco e nero classico del mondo “scacchistico” la mostra si tuffa in panoramiche e fughe prospettiche estreme, dettagli ravvicinati a volte evanescenti e quasi di matrice simbolista, sovrapposizioni, sfocature e un uso virato del colore.
Rassegna stampa
http://nuke.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1404
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp/idelemento/27257
http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1933
http://www.arte.go.it/eventi/2006/0317.htm
http://www.teknemedia.net/dettaglio_news.html?newsId=14505
http://www.photorevolt.com/news_id_1384.html
http://www.gamepress.it/inside/cerca.php?text=shah&t=0&quick=0
http://www.artein.org/News.asp
29.11.2005
Esposizioni