Reach 2018

Reach 2018

Carta di identità delle sostanze chimiche

Campagna di sensibilizzazione per registrazione sostanze chimiche

Dal 21 giugno 2017 è in onda, sui canali tv e radio della RAI e sul WEB, la campagna di sensibilizzazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sulla registrazione delle sostanze chimiche prevista dal regolamento REACH.
Il 31 maggio 2018 scadranno i termini per la registrazione delle sostanze. Tutte le imprese che producono o importano sostanze chimiche nei paesi dell’Unione Europea dovranno registrarle entro quella data.
La registrazione delle sostanze permetterà di utilizzare le informazioni sulle sostanze chimiche per assicurare una maggiore protezione dell’ambiente e della salute umana.

La campagna, realizzata da Gruppo Moccia sotto la direzione creativa di Marco Valente, si sviluppa in un progetto articolato sia su canali di advertising classico (TV e radio) che su canali web, social e direct marketing, ambiti nei quali l’aspetto emozionale, il tono assertivo, la logica istituzionale e la dinamica dialogica vengono attentamente dosati. Nel film, in particolare, l’idea centrale intorno alla quale si è lavorato è stata l’equivalenza di “natura” e “chimica”, perché la chimica, e dunque le sostanze chimiche, sono ovunque e fanno parte della vita.

Il film racconta allora una storia dove la chimica, il mondo invisibile degli atomi, entra in relazione in modo del tutto naturale col mondo macroscopico degli esseri umani e sottolinea che è grazie alle sue leggi ordinate se quello che ci circonda non è governato dal caos. Ci ricorda anche che la carta costituzionale che regola i rapporti tra i cittadini di questo mondo è la Tavola Periodica di Mendeleev, dove ogni elemento è al suo posto e ognuno interagisce con un altro sulla scorta di ineludibili leggi matematiche e questo perché sia noi che loro condividiamo una medesima madre: la Natura. E nel film la nostra Madre Natura è una ragazza allo sbocciare della vita che gioca saltando da un elemento all’altro come su una grande campana perché, come recita il claim, “La chimica non è né buona né cattiva. È utile” e devono essere gli uomini e le loro istituzioni a garantirne il corretto utilizzo.

 

 

Il film è stato girato in Sicilia da Acaluma Films su script di Marco Valente, regia di Massimo Amici e fotografia di Vladan Radovic.
Art Director Massimiliano Assi e Valentina Cinelli, che ha anche realizzato le foto di scena.
Il sound design è stato curato da Salvatore Arangio, il montaggio da Emanuele Lucci.
La voice over è di Christian Iansante.

 

 

Commenti

Commento di Marco Valente.

 

Rassegna stampa

Campagna “Carta di identità delle sostanze chimiche: 2018 ultima scadenza”
Governo – 20 giugno 2017

REACH: al via la campagna di sensibilizzazione per registrazione sostanze chimiche
Ministero dell’Ambiente – 21 giugno 2017

Campagna di informazione 2018
reach.gov.it – 21 giugno 2017

Sostanze chimiche, al via la campagna REACH
Ministero dello sviluppo economico – 21 giugno 2017

 

La campagna è partita il 21 giugno 2017 e si è conclusa il 31 luglio 2017 con la messa in onda degli spot sui canali RAI TV e radio e sarà riproposta in autunno.

 

 

The Making of

Foto © Valentina Cinelli

 

Tags:
No Comments

Post a Comment