Giugno Astronomico da Reating

Giugno Astronomico da Reating

Per l’intero mese di giugno Reating si trasforma in uno spazio di incontro e confronto sull’astronomia.

Quattro incontri serali con conferenze tenute da Selene Dall’Olio, astrofila dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, che propone temi vecchi e nuovi volti a una migliore comprensione dell’Universo.

Le conferenze, svolte a carattere completamente informale, sono seguite da un momento di confronto durante il quale potranno essere sviscerati gli argomenti con domande, interventi, discussioni.
Esistono mondi abitabili al di fuori del Sistema Solare? Siamo soli nell’Universo? Esistono Universi oltre questo? Come nasce una stella? Perché la notte è buia? Le risposte arriveranno durante l’aperitivo scientifico.

Informazioni

Relatrice: Selene Dall’Olio
Quando: 4 appuntamenti a giugno 2017 dalle 20.00 alle 22.30 (vedi programma)
Dove: a Quarto Miglio, presso la sede di Reating
Partecipanti: min 6, max 14 (+ 5 posti cuscino)
Costo: 10,00/15,00 euro

Obbligatoria la prenotazione. Fino a esaurimento posti

 

Programma

 

Onde gravitazionali

Giovedì 8 giugno 2017
Previste oltre 100 anni prima della loro rivelazione, le onde gravitazionali sono la conseguenza di tutti gli eventi che muovono il cosmo.
Ma per poterle misurare abbiamo bisogno che gli oggetti più affascinanti dell’Universo decidano di collidere…

Prenota
 

La Luna

Venerdì 16 giugno 2017
Aspetti fisici e storici e anche folkloristici del nostro satellite.

Prenota

 

Universi paralleli

Venerdì 23 giugno 2017
Un talk divulgativo per capire l’Universo dalla sua origine alla sua fine, toccando elementi di meccanica quantistica che ci introducono alle diverse ipotesi di universi paralleli al nostro.

Prenota

 

#AsteroidDay

Venerdì 30 giugno 2017
Il 30 giugno è stato ufficialmente dichiarato dalle Nazioni Unite International Asteroid Day per ricordare ogni anno a livello internazionale l’anniversario dell’impatto di Tunguska in Siberia – 30 giugno 1908 – e promuovere la consapevolezza del rischio d’impatto da parte di asteroidi. Ne parliamo anche noi.

Prenota

 

Per partecipare agli aperitivi a pagamento è obbligatoria la prenotazione e il saldo online. Se qualcuno preferisce il pagamento in sede, può contattarci privatamente per accordi. Non è necessario stampare il biglietto cartaceo. L’indirizzo esatto verrà comunicato agli effettivi partecipanti.

 

No Comments

Post a Comment